Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon
Modelli | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon

Presentata nel marzo del 1946 in contemporanea con la Roadster, con cui condivideva la meccanica, l’impostazione del telaio tubolare e delle sospensioni, la 1800 Salon ebbe una genesi particolarmente travagliata. Come da tradizione Standard, il disegno della automobile venne affidato al fornitore delle carrozzerie, in questo caso la Mulliners. I designer Leslie Moore e Jim Wignall seguirono i desideri di Sir John Black che desiderava una berlina che si rifacesse, quanto a linee, allo stile Razor Edge che sul finire degli anni trenta era stato adottato dalla Rolls Royce, dalla Bentleys e dalla Daimler per le loro prestigiose berline. L’idea della Standard era infatti di posizionare l’auto nella fascia alta del mercato, un aspirazione più che lecita visto il prestigio di cui godeva il marchio Triumph. Nel frattempo Walter Belgrove ritornava disponibile dopo gli anni dedicati al progetto dell’Airspeed Oxford e del Mosquito e prendeva la guida del nuovo Ufficio carrozzerie. Belgrove non era convinto che la Mulliners potesse riuscire nel progetto e preparò di sua iniziativa un suo nuovo progetto alternativo. Quando il prototipo della Mulliners arrivò a Canley, sebbene fossero state correttamente seguite le istruzioni, questo fu bocciato perché troppo simile alla Standard Twelve. La proposta di Sir John di creare un gruppo di lavoro composto dalla Mulliners, da Ray Turner e da Belgrove perché lavorassero insieme alla correzione del progetto fu da quest’ultimo non accettato: Belgrove, dato il poco tempo che rimaneva, propose di correggere il progetto originale della Milliners, soluzione che fu approvata: il passo fu allungato a 108 pollici e i parafanghi e altri particolari furono ridisegnati. La 1800 saloon fu prodotta in 3999 esemplari, un numero importante considerando la difficoltà di reperimento le materie prime e il prezzo elevato di 650 sterline, anche se pienamente giustificato dalla qualità costruttiva.

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/03/1946 al 01/04/1949
Esemplari prodotti: 3999
Cilindrata: 1776 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: in acciaio 3,5 x 16
Pneumatici: 5.75 x 16
Velocità massima: 112 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 0 s
Coppia: 92 lb ft
Potenza: 63 BHP a 4500 rpm
Alimentazione: un carburature Solex
Cambio: 4 marce + RM
Differenziale: 4.86:1
Lunghezza: 443 cm
Larghezza: 162 cm
Altezza: 160 cm
Passo: 274 cm
Massa: 1282 kg

Tutto sulla: Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon