Roadster TR4

Roadster TR4La TR4 raccolse la difficile eredità delle TR2 e delle TR3, chiudendo però il capitolo delle roadster spartane, scomode e poco pratiche: il salto generazionale fu soprattutto nella linea disegnata da Giovanni Michelotti , molto originale e bella con quegli “occhi” enfatizzati dalle caratteristiche palpebre e le eleganti codine posteriori, non esagerate e perfettamente coerenti alla moda dei primi anni sessanta. La TR4 ebbe fin da subito un grande successo commerciale con liste di attesa che, ad un anno dal debutto, raggiunsero i diciotto mesi; solo due furono i motivi di lamentela: la capote di azionamento troppo macchinoso e le sospensioni posteriori ancora a ponte rigido che saranno sostituite nel 1965, con la versione TR4A “IRS”, da sospensioni indipendenti a bracci oscillanti e molle in sostituzione del ponte rigido e delle balestre.

Body: Roadster
Production dates: From 01/07/1961 to 01/07/1967
Total production: 40253
Engine capacity: 2138 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Disc / Drum
Wheels: a disco in acciaio
Tires: 155 - 15
Max speed: 167 km/h
0-60 mph: 11 s
Torque: 17,7 Kgm
Power: 104 CV
Fuel system: 2 SU H6S o 2 Stromberg 175 CD
Gearbox: 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale)
Length: 396 cm
Width: 147 cm
Height: 127 cm
Wheelbase: 224 cm
Weight: 965 kg

Everything about the Roadster TR4

 Download the QR code (10 Kb)