Body: Nessuno
Production dates:
Total production:
Engine capacity:
Drive: Nessuno
Brakes (front / rear): Nessuno
Wheels:
Tires:
Max speed:
0-60 mph:
Torque:
Power:
Fuel system:
Gearbox:
Final Drive:
Length:
Width:
Height:
Wheelbase:
Weight:

Everything about the:

Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon
Models | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon

Presentata nel marzo del 1946 in contemporanea con la Roadster, con cui condivideva la meccanica, l’impostazione del telaio tubolare e delle sospensioni, la 1800 Salon ebbe una genesi particolarmente travagliata. Come da tradizione Standard, il disegno della automobile venne affidato al fornitore delle carrozzerie, in questo caso la Mulliners. I designer Leslie Moore e Jim Wignall seguirono i desideri di Sir John Black che desiderava una berlina che si rifacesse, quanto a linee, allo stile Razor Edge che sul finire degli anni trenta era stato adottato dalla Rolls Royce, dalla Bentleys e dalla Daimler per le loro prestigiose berline. L’idea della Standard era infatti di posizionare l’auto nella fascia alta del mercato, un aspirazione più che lecita visto il prestigio di cui godeva il marchio Triumph. Nel frattempo Walter Belgrove ritornava disponibile dopo gli anni dedicati al progetto dell’Airspeed Oxford e del Mosquito e prendeva la guida del nuovo Ufficio carrozzerie. Belgrove non era convinto che la Mulliners potesse riuscire nel progetto e preparò di sua iniziativa un suo nuovo progetto alternativo. Quando il prototipo della Mulliners arrivò a Canley, sebbene fossero state correttamente seguite le istruzioni, questo fu bocciato perché troppo simile alla Standard Twelve. La proposta di Sir John di creare un gruppo di lavoro composto dalla Mulliners, da Ray Turner e da Belgrove perché lavorassero insieme alla correzione del progetto fu da quest’ultimo non accettato: Belgrove, dato il poco tempo che rimaneva, propose di correggere il progetto originale della Milliners, soluzione che fu approvata: il passo fu allungato a 108 pollici e i parafanghi e altri particolari furono ridisegnati. La 1800 saloon fu prodotta in 3999 esemplari, un numero importante considerando la difficoltà di reperimento le materie prime e il prezzo elevato di 650 sterline, anche se pienamente giustificato dalla qualità costruttiva.

Body: Saloon
Production dates: From 01/03/1946 to 01/04/1949
Total production: 3999
Engine capacity: 1776 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: in acciaio 3,5 x 16
Tires: 5.75 x 16
Max speed: 112 km/h
0-60 mph: 0 s
Torque: 92 lb ft
Power: 63 BHP a 4500 rpm
Fuel system: un carburature Solex
Gearbox: 4 marce + RM
Final Drive: 4.86:1
Length: 443 cm
Width: 162 cm
Height: 160 cm
Wheelbase: 274 cm
Weight: 1282 kg

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Razor-edge style Saloon 2000 TDA Saloon
Models | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon 2000 TDA Saloon

Nell’aprile del 1949 la 1800 Town and Country (TD) fu aggiornata nella meccanica: il motore di 1776 cc fu sostituito dalla più moderna unità di 2088 cc , identica a quella già adottata dalla contemporanea Standard Vanguard, mentre il cambio passava da quattro a tre marce, con quest’ultimo completamente sincronizzato. La 2000 TDA, come era stata rinominata, presentava poche modifiche estetiche rispetto al modello 1800, limitate alla posizione del tubo di scarico, ora portato sul lato del conducente, e a dettagli relativi alle coppe ruote e ai profili dei paraurti e dei loro rostri. Internamente la 2000 TDA non presentava modifiche.

Body: Saloon
Production dates: From 01/04/1949 to 01/10/1949
Total production: 2000
Engine capacity: 2088 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 3,5 x 16
Tires: 5.75 x 16
Max speed: 120 km/h
0-60 mph: 24 s
Torque: 108 lb ft
Power: 68 bhp a 4200 rpm
Fuel system: un carburatore Solex
Gearbox: 3 marce + RM
Final Drive: 4.625:1
Length: 443 cm
Width: 162 cm
Height: 160 cm
Wheelbase: 274 cm
Weight: 1282 kg

Everything about the: Razor-edge style Saloon 2000 TDA Saloon

Razor-edge style Saloon Renown TDB
Models | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon Renown TDB

Nell’ottobre del 1949 il telaio tubolare della 2000 TDA fu sostituito da uno a longheroni molto simile a quello della Vanguard dando origine alla versione TDB. Fino ad allora le lamiere di acciaio erano state contingentate dal Governo inglese, mentre invece c’era stata una maggiore disponibilità di tubi, dato il loro intenso uso che si era avuto per la produzione aeronautica durante la guerra. L’avantreno ora presentava delle molle e barra anti rollio in sostituzione della balestra trasversale, il cambio a tre marce aveva ora un comando al volante e, dal giugno del 1950, fu reso disponibile, come optional al prezzi di 64 sterline, l’overdrive Laycock de Normanville che comportava la sostituzione del differenziale con uno di diverso rapporto al ponte (prima a 3.89:1 e successivamente 3.6:1). Internamente la macchina presentava un nuovo cruscotto, posacenere per i posti posteriori posizionato sul retro dei sedili anteriori, interni sempre in pelle e radio optional. Esternamente la TDB adottava le ruote a disco della Vanguard, i paraurti e i rostri presentavano un profilo piano, diverse erano le maniglie delle porte; il lunotto posteriore rimaneva identico a quello della TDA. La TDB fu posta in vendita al prezzo di 775 sterline, salito a 825 sterline nel 1951. Nel Novembre del 1949 iniziò ad apparire nelle pubblicità il nome “Renown”, usato a lungo per navi da battaglia britanniche e che sarebbe diventato talmente popolare da classificare indistintamente queste serie di beriline. (Si ringrazia Mr. J.M.Bath per il permesso di usare la fotografia delle Renown TDB, Triumph Razoredge Owners'Club)

Body: Saloon
Production dates: From 01/11/1949 to 01/01/1952
Total production: 6501
Engine capacity: 2088 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 3,5 x 16
Tires: 5.75 x 16
Max speed: 120 km/h
0-60 mph: 24 s
Torque: 108 lb ft
Power: 68 bhp a 4200 rpm
Fuel system: un carburatore Solex
Gearbox: 3 marce + RM
Final Drive: 4.625:1
Length: 443 cm
Width: 162 cm
Height: 160 cm
Wheelbase: 274 cm
Weight: 1282 kg

Everything about the: Razor-edge style Saloon Renown TDB